La centralità e la tutela del minore nei procedimenti di separazione e divorzio

5 ottobre 2023

relatrici Avv. Aurelia Barna – Prof.ssa Tiziana Magro

Il notevole aumento delle separazioni tra i genitori e la particolare complessità della gestione di queste situazioni impongono ai professionisti sia del diritto che del mondo psicologico di occuparsi di tale fenomeno con sempre maggiore sinergia e collaborazione; si tratta infatti di un fenomeno che presenta rilevanze sia sul piano giuridico che sul piano psicologico relativamente alla salute delle persone coinvolte ovvero sia i genitori che i minori.

E’ di recente applicazione anche una riforma del mondo giudiziario con la Riforma Cartabia che incentiva ancor più questa collaborazione e questa sinergia tra i due mondi ed una collaborazione tra professionisti ai quali viene richiesta una specifica professionalità e sensibilità rispetto al problema delle separazioni e a tutti gli effetti che ne derivano. Vengono richiesti per questo un aggiornamento costante ed una collaborazione costante al fine di prospettare al nucleo familiare una serie di azioni e di comportamenti che consentano una gestione ottimale o la migliore possibile di questa fase delicata della vita familiare sia nell’ottica dell’adulto ma ovviamente ancor più nell’ottica del minore che inevitabilmente si trova coinvolto in questo grande cambiamento familiare.

Come dice bene la letteratura scientifica questo cambiamento non rappresenta di per sé un momento traumatico e di sofferenza nella vita dei figli se adeguatamente gestito dagli adulti. Quando il minore viene aiutato e sostenuto dai propri genitori, che collaborano tra loro potrà elaborare positivamente questo passaggio ed affrontare senza particolari pregiudizi il suo percorso di vita.

La prof.ssa Magro e l’avvocato Barna affrontano queste problematiche che caratterizzano la nostra attuale società, proponendo nuove modalità e concezioni di famiglia, al fine di creare un momento di confronto,  di condivisione, di riflessione e di doverosa attenzione al mondo che ci circonda.

Avv.  AURELIA BARNA
Avvocato cassazionista iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pordenone; Specializzata in Diritto familiare e Minorile; Mediatore Familiare iscritta all’Associazione Italiana Mediatori Familiari dal 2007; mediatore Familiare abilitato alla Child Inclusive Mediation.

Iscritta nell’ elenco dei Professionisti che esercitano la Pratica Collaborativa

Prof.ssa Tiziana Magro
Psicologa, psicoterapeuta, psicopedagogista. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) e al Master di Psicopatologia e psicologia forense dell’Università degli Studi di Padova.

Autore di pubblicazioni in ambito clinico e psico-giuridico